Fondazione Don Orione: tanti piccoli pezzi per un unico, grande progetto finale: la solidarietà
Fondazione Don Orione onlus è nata nel 2003 con lo scopo di sostenere i sacerdoti ed i volontari della Piccola Opera della Divina Provvidenza – Don Orione, che agiscono in oltre 30 paesi nel mondo, promuovendo la realizzazione di programmi di sviluppo; assistendo malati, disabili fisici e psichici, donne e giovani; fornendo cibo ed istruzione; cercando di instaurare la cultura del lavoro possibile in paesi dove il lavoro non c’è o è causa di sfruttamento di persone.
Fondazione Don Orione onlus sente anche il compito di comunicare al mondo occidentale le situazioni di difficoltà che persistono nei Paesi in via di sviluppo e delle quali troppo spesso si tace.
Con questo scopo, sono nate le Campagne di Natale e di Pasqua, momenti particolari in cui viene offerto un prodotto di cioccolato, un uovo o un presepe, creato appositamente dalla ditta Vitale – che collabora con FDO dal 2006 – in cambio di una piccola donazione. Il ricavato di queste raccolte viene destinato ad una delle necessità più impellenti del momento, riscontrate nelle comunità orionine presenti nel mondo.
Cosa è stato fatto in questi anni
Campagne di Natale
2006: Aiuto al Piccolo Cottolengo di Montalban, Filippine
A Montalban la comunità orionina gestisce un centro di ricovero, cura ed assistenza a bambini e ragazzi affetti da gravi disabilità fisiche o psichiche, ne sono accolti circa un centinaio.
Il ricavato della campagna è andato per la fornitura di medicinali e macchinari riabilitativi (Ä 11.000,00).
2007: Costruzione di un pozzo a Kaburugy, Kenya
Kaburugy è un piccolo villaggio di piccole case di lamiera sparse in un territorio ostile.
Lo sviluppo della popolazione parte dalla possibilità di avere a disposizione acqua per irrigare campi o per uso domestico, senza dover aspettare il periodo delle piogge.
Il pozzo serve circa 1.400 abitanti (Ä 26.000,00).
2008: Costruzione nuovo centro disabili a Kaburugy, Kenya
Il centro disabili di Kaburugy non era più sufficiente a sopperire alle crescenti necessità della popolazione.
Con il nuovo centro possono essere accolte fino a 100 persone al giorno, tra grandi e piccoli, per avere terapie, cure mediche e cibo (Ä 40.500,00).
2009: Costruzione aula multifunzionale a Bangalore, India
Nel villagio di Byrati (città di Bangalore) la comunità orionina provvede alla formazione scolastica, al cibo ed alle cure mediche di circa 100 giovani ed alla formazione professionale delle loro madri per consentire loro di affrancarsi da situazioni familiari distruttive (Ä 38.000,00).
2010: Costruzione aula multifunzionale ad Itapoa, Brasile
Ad Itapoa la popolazione vive senza acqua, igiene, assistenza sanitaria.
L’aula accoglie circa 150 ragazzi ai quali vengono fornite nozioni di igiene personale, corsi di prevenzione da AIDS e droghe, un corso di computer per l’avviamento al lavoro (Ä 35.000,00).
2011: Aiuto alla comunità di pescatori di Lucena, Filippine
Cagbalete (Lucena) è una piccola isola dove l’unica risorsa economica è la pesca; non esistono scuole né presidi medici, le case sono costruite su palafitte.
Era importante procurare a questa popolazione, cibo, strumenti didattici e materiale di primo soccorso (Ä 35.000,00).
2012: Costruzione nuova aula multifunzionale a Gawribidanur, India
Le crescenti necessità della popolazione ed il successo delle opere svolte hanno reso necessaria la costruzione di una nuova aula che fosse in grado di accogliere e dare istruzione, cibo e cure mediche ad oltre 400 bambini (Ä 25.000,00).
2013: Aiuto al centro neonatale di Tampelin, Burkina Faso
A Tampelin nascono al mese quasi 30 bambini e circa 200 donne vengono assistite con terapie prenatali.
Le condizioni di vita rendono difficile qualunque gravidanza o nascita; è stato rifornito il dispensario medico e sono stati acquistati strumenti di primo soccorso neonatale (Ä 16.000,00).
2014: Aiuto al Piccolo Cottolengo di Montalban, Filippine
Gli ospiti del Piccolo Cottolengo aumentano ed insieme a loro le esigenze: sono stati acquistati dei nuovi macchinari per riabilitazione e materiale scolastico (Ä 25.000,00).
2015: ristrutturazione centro di accoglienza per giovani abusati a Vila Velha, Brasile
La comunità orionina ha riattivato un centro dove trovano rifugio giovani e bambini vittime di violenza, anche domestica. È necessario ricostruire le case di accoglienza e fornirle di cibo, materiale didattivo e sanitario ed anche giochi.
(continua)